Loading...

Il Notaio


Il Notaio Federico Magliulo, nato a Napoli nel 1963, si è laureato in giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli.

A soli 24 anni entra in magistratura, superando il relativo concorso e classificandosi primo, a pari merito con un altro candidato, nelle prove scritte.

Esercita la professione di Notaio dal 1992.

Nel 2015 consegue l’abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia di diritto commerciale.

Ha fatto parte, fino al 2018, della Commissione Studi Civilistici presso il Consiglio Nazionale del Notariato ed attualmente è componente della Commissione Studi di Impresa presso il medesimo Consiglio.

Ha insegnato, in qualità di professore a contratto:

  • diritto civile nella S.S.P.L. presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" LUISS-ROMA;
  • diritto commerciale nella S.S.P.L. presso l’Università degli Studi di ROMA "La Sapienza".

Ha insegnato presso diverse scuole istituzionali di notariato.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosissimi convegni nazionali ed internazionali su materie di interesse notarile.

E’ autore di oltre 110 pubblicazioni (monografie, saggi, studi approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato, partecipazioni a trattati e commentari, note a sentenza) nelle più disparate materie di interesse notarile e, segnatamente, in materia di:

  • Operazioni societarie straordinarie,
  • Enti del Terzo Settore,
  • Sistemazioni patrimoniali in prospettiva successoria,
  • Diritto urbanistico ed edilizio,

meglio individuate nel curriculum qui pubblicato

E’ direttore scientifico della rivista “Immobili & proprietà” e componente del comitato di direzione della rivista “Notariato”.

Ha svolto in via stabile, dal 2012 al 2019, le funzioni di segretario del Consiglio di Amministrazione di un’importante società multinazionale quotata alla borsa di Milano.

E' titolare di una scuola per la preparazione al concorso notarile.